Per gli istituti tecnici a indirizzo “elettronica ed elettrotecnica” viene proposto un ambiente laboratoriale basato su una soluzione in realtà aumentata dedicata all’esplorazione interattiva di componenti tecnologici.
Gli studenti possono caricare modelli tridimensionali dettagliati di dispositivi e sistemi – come motori, trasformatori, schede elettroniche e quadri di comando – e visualizzarli nello spazio reale attraverso dispositivi compatibili.
I modelli possono essere esplosi virtualmente, permettendo di osservare e comprendere la struttura interna e il funzionamento di ogni componente. L’interazione avviene tramite hand tracking, consentendo agli studenti di manipolare i singoli elementi con il solo uso delle mani, per un’esperienza didattica coinvolgente e immersiva.
Obiettivi Didattici
- Visualizzare in realtà aumentata componenti e dispositivi elettrotecnici
- Comprendere struttura e funzionamento attraverso scomposizione interattiva
- Favorire l’apprendimento attivo tramite interazione naturale (hand tracking)
- Collegare teoria e pratica nella manutenzione e nella diagnostica dei sistemi
- Abituare gli studenti all’uso di strumenti immersivi nella formazione tecnica
Esempi di esercitazioni pratiche in classe
- Esplorazione di modelli aumentati di motori e trasformatori
- Annotazioni e spiegazioni da parte del docente dei componenti principali in AR
- Approfondimento visivo del funzionamento dei dispositivi tramite animazioni incorporate nei modelli
- Personalizzazione dei contenuti tramite hotspot testuali e multimediali
Modalità di svolgimento
- Fase 1 – Introduzione e familiarizzazione con l’ambiente AR
- Fase 2 – Esplorazione e manipolazione dei dispositivi tridimensionali
- Fase 3 – Attività tecnica e annotazioni multimediali
- Fase 4 – Sintesi e revisione dei contenuti didattici prodotti
Output finale del laboratorio
Manuale tecnico interattivo in realtà aumentata, costruito su uno o più dispositivi esplorati. Include hotspot testuali e multimediali personalizzati.
Hardware richiesti (non forniti nel pacchetto laboratorio, più informazioni qui)
- Tablet o smartphone compatibili con AR
- PC o notebook
- Visori AR (Meta)
- LIM o videoproiettore per visione condivisa
Piattaforme base, indispensabili per tutti i laboratori
- XR EDULAB: piattaforma per la formazione immersiva di Carraro LAB (richiedere quotazione)
- VIDACTICA: soluzione che utilizza l’intelligenza artificiale per trasformare i video disponibili su Youtube da rischio a risorsa educativa (richiedere quotazione)
Moduli opzionali di Intelligenza Artificiale
- Modulo AI per XR edulab - Permette di interagire negli ambienti immersivi con informazioni contestuali in modalità conversazionale grazie a un modello AI e a dati pertinenti. Il modulo include anche la funzione di sintesi vocale, utile per i DSA.
- Architettura AI per Microlingua LAB - La fruizione conversazionale di Microlingua Lab richiede una architettura dedicata.