

Per l’indirizzo dedicato alla “industria e artigianato per il Made in Italy” e per gli Istituti professionali dell’indirizzo “servizi commerciali” con opzione “promozione commerciale e pubblicitaria”, viene proposto un ambiente laboratoriale che simula il contesto comune a tutte le filiere, quello della fiera internazionale. Tutte le aziende esportatrici, infatti, partecipano a fiere per potenziare la loro internazionalizzazione. L’attività didattica riguarda la preparazione e gestione di eventi di tipo fieristico, che si svolgono all’interno di apposite strutture e comportano l’interazione tra diversi operatori: visitatori, espositori, buyers e altri ancora. Il metaverso, consentendo di realizzare ambienti virtuali in grado di ospitare avatar, permette di simulare in tempo reale una fiera, con i diversi ruoli professionali richiesti. Il polo fieristico nel metaverso è l’ambiente laboratoriale dove vengono simulate le interazioni, con gli studenti che assumono sotto forma di avatar i ruoli professionali richiesti.
Obiettivi Didattici
Esempi di esercitazioni pratiche in classe
Modalità di svolgimento
Output finale del laboratorio
Esperienza immersiva nel metaverso con simulazione di una fiera internazionale, in cui gli studenti configurano stand virtuali e assumono diversi ruoli professionali, sperimentando dinamiche comunicative e operative del contesto fieristico.
Hardware richiesti (non forniti nel pacchetto laboratorio, più informazioni qui)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.